Il dono di Leo: premiate le classi vincitrici del contest dedicato alla cultura del dono!
La prima edizione de “Il Dono di Leo” si è conclusa con un momento di festa e condivisione, durante la prima serata di Letti di Notte 2025 – il festival carmagnolese che unisce libri, arte e divertimento sotto le stelle.
Il progetto è nato dal desiderio di diffondere tra i più piccoli i valori della gentilezza, dell’inclusione e del dono – attraverso una storia illustrata da completare con fantasia e immaginazione.
Il racconto – ideato dalla Fondazione in collaborazione con Banca BTM e il Gruppo di Lettura Carmagnola – è stato distribuito a tutte le Scuole Primarie degli Istituiti di Carmagnola.
Ogni classe ha potuto divertirsi ad inventare un finale diverso per Leo e i tre finali più creativi sono stati premiati con un buono per l’acquisto di materiale scolastico, come riconoscimento alla creatività e all’impegno dedicato.
Ecco le classi vincitrici:
- 1° classificata – Classe 2A, IC 3 Carmagnola (Leggi qui)
- 2° classificata – Classe 3B, IC 1 Carmagnola (Leggi qui)
- 3° classificata – Classe 2B, IC 3 Carmagnola (Leggi qui)
La partecipazione è stata straordinaria: leggere la gentilezza raccontata dai bambini ci ha emozionati e sorpresi ogni volta.
Attraverso le loro parole, Leo ha vissuto tante vite diverse – sempre guidato da un messaggio di solidarietà, speranza e attenzione verso gli altri.
Due dei racconti vincitori sono stati anche tradotti in linguaggio CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), per renderne la lettura inclusiva e accessibile a tutti: un gesto concreto, che rispecchia fino in fondo i valori fondanti del progetto.
Siamo profondamente grati per il grande entusiasmo dimostrato verso il nostro contest: un viaggio semplice e adatto a tutti, attraverso i valori a cui teniamo di più.
Grazie di cuore a chi ha scelto di farne parte!
Scopri tutte le altre iniziative della Fondazione di Comunità Carmagnola cliccando qui
Per ricevere informazioni sui progetti e sulle attività della Fondazione, iscriviti alla nostra newsletter
oppure seguici su Facebook e Instagram


