ATTIVITÀ PER IL TERRITORIO
Progetti della Fondazione
La Fondazione ha come desiderio e mission la volontà di dare risposte concrete ai bisogni della Comunità. Per fare questo, costruisce reti, attiva progetti propri e supporta quelli di enti terzi.
Gli ambiti d’intervento principali sono 3: Persone, Cultura e Ambiente – tutti inestricabilmente legati per la crescita e la “fioritura” della Comunità.
Progetti Attivi
Cosa può fare la Fondazione
per un’associazione o un ente?
- Supportare un tuo progetto, sia partecipando ai bandi che emette, sia con una richiesta spontanea
- Sviluppare insieme a te un’iniziativa o un evento
- Entrare nella rete di aderenti della Fondazione, con lo scopo di creare nuove connessioni, progetti comuni e iniziative per le comunità
- Supportarti nella scrittura di progetti e di bandi
- Accompagnarti nella creazione di campagne di raccolta fondi
- Confrontarsi sui temi quali comunicazione, progettualità, gestione dei volontari, etc
Raccontaci il tuo progetto!
Area di azione
Persone
Uno strumento al servizio
della Comunità
La Fondazione è per sua definizione “di Comunità”, quindi è nata, opera e progetta a beneficio di tutte le persone che ne fanno parte, con un’attenzione particolare a coloro che sono più fragili o in condizione di svantaggio.
Ogni iniziativa proposta si sviluppa a partire dai bisogni e dai desideri della popolazione stessa – o degli enti che la rappresentano – e mira a costruire risposte concrete attraverso la generatività del Dono.
La cultura è il patrimonio più prezioso di ciascun individuo, un legame indissolubile con la società e la comunità di cui fa parte: per questo, la Fondazione progetta e supporta numerose iniziative culturali, nonché di promozione locale e territoriale.
Area di azione
Cultura
Un intermediario al servizio
dei Beni Comuni
Area di azione
Ambiente
Una risorsa per la tutela
del Territorio
La Fondazione ha tra i propri valori la salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione del paesaggio locale.
Per questo motivo, si impegna quotidianamente a ridurre il proprio impatto sin dai gesti più semplici, aderisce al Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese e finanzia progetti – propri o terzi – a favore dell’ambiente.