[email protected]

Sostegno psicologico per famiglie con figli disabili

sostegno psicologico
Dona ora

La Fondazione Opera Pia Cavalli Onlus, nell’attività di promozione del progetto Fondazione di Comunità di Carmagnola mette a disposizione un servizio di sostegno psicologico gratuito per le famiglie con figli disabili.

Il progetto di sostegno psicologico

sostegno psicologico

La situazione emergenziale che stiamo vivendo, ha comportato forti e persistenti limitazioni che hanno stravolto ritmi e abitudini quotidiane. Tutti abbiamo interrotto le relazioni con le persone, alterato il rapporto con il cibo e con il sonno e sospeso le attività fuori casa (lavoro, scuola, sport, attività socio-educative-riabilitative). Ne deriva un malessere psicofisico che può riguardare bambini e adulti ed essere caratterizzato da ansia, stress, insicurezza, paura, preoccupazione, alterazioni emotive, sintomi psicosomatici e più in generale un’accentuazione di pregresse problematiche psicologiche.

Questo malessere risulta accentuato in tutte quelle famiglie che si trovano a dover gestire un figlio disabile senza il supporto garantito dalla rete di servizi esistenti sul territorio. Per queste famiglie abbiamo attivato un servizio di supporto psicologico specifico che va ad integrare altre misure già attivate dall’ASL e dal Comune di Carmagnola. Il servizio è garantito da una psicologa psicoterapeuta esperta nella gestione della disabilità in età evolutiva. Il servizio di sostegno psicologico è gratuito ed è riservato alle famiglie carmagnolesi interessate.

L’obiettivo è di prevenire e contenere l’insorgenza del disagio emotivo e del malessere fisico.

A chi è rivolto?

Alle famiglie con bambini/e e ragazzi/e con disabilità del Comune di Carmagnola

Modalità e durata dei colloqui

I colloqui, gratuiti, sono svolti in modalità a distanza: via telefono o con videochiamata su Whatsapp o su Skype. Ogni colloquio dura 45 minuti e possono essere svolti un massimo di 3 colloqui per famiglia. A tenere i colloqui ci sarà la dott.ssa Letizia Sticca, psicologa psicoterapeuta per bambini e adulti, esperta in psicosomatica e in disabilità dell’età evolutiva.

Per informazioni e/o prenotare un colloquio

Si può telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 19,00 al numero 320 4121309 o scrivere una mail all’indirizzo [email protected]

 

 

 

Scopri tutti gli altri progetti della Fondazione di Comunità Carmagnola cliccando qui

Per ricevere informazioni sui progetti e sulle attività della Fondazione, iscriviti alla nostra newsletter