Progetto Giovani Talenti

Giovani Talenti
Dona ora

Come far conoscere ai ragazzi il mondo del volontariato?

 “Giovani Talenti” nasce per consentire ai ragazzi e alle ragazze di sperimentarsi con esperienze di partecipazione e attivismo civico

L’idea è di sperimentare il percorso di realizzazione di alcuni eventi, dalla progettazione alla realizzazione finale, e così conoscere il mondo del volontariato da protagonisti.

Infatti, grazie alla presenza di personale educativo qualificato, il progetto si pone come strumento per far crescere i ragazzi come persone e cittadini. 

Quando e come si svolge Giovani Talenti 

Il progetto, rivolto a 30 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 18 anni, inizierà lunedì 18 settembre 2023, presso la Fondazione di Comunità di Carmagnola (Via Granaglie 5 A).

Giovani Talenti prevede 30 incontri settimanali di circa 2 ore, principalmente al lunedì pomeriggio tra le 17:30 e le 19:30, in modo da venire incontro alle esigenze di frequenza scolastica e di studio dei ragazzi coinvolti. 

Le attività

I giovani potranno dar voce alle loro passioni scegliendo a quali eventi prendere parte e quali progetti supportare con una “rete” sicura di educatori preparati e pronti ad accoglierli. Al loro fianco inoltre ci sarà la Consulta Giovanile Carmagnolese, che da anni si occupa di protagonismo civico giovanile.

L’obiettivo è che i ragazzi possano sperimentarsi in almeno 4 eventi e/o iniziative progettuali promosse dalle associazioni del territorio, così da acquisire nuove competenze, sedimentare le proprie capacità e, perché no, scoprire anche nuovi talenti.

Premi e crediti formativi

Per riconoscere e premiare  l’impegno dei ragazzi e delle ragazze che parteciperanno, il progetto prevede il riconoscimento di ORE PCTO, un piccolo rimborso spese e un bonus finale per chi prenderà parte positivamente e attivamente a tutte le iniziative.

Giovani Talenti è un progetto della Fondazione di Comunità Carmagnola in collaborazione con la Cooperativa Oltre la Siepe e il Comune di Carmagnola.

Per Informazioni e iscrizioni: 348 008 2484 – 340 474 8077

 

Scopri tutti gli altri progetti della Fondazione di Comunità Carmagnola cliccando qui

Per ricevere informazioni sui progetti e sulle attività della Fondazione, iscriviti alla nostra newsletter e seguici su Facebook