Cultura Inclusiva – rendiamo i musei più fruibili

Dona ora

Nato grazie ad un confronto con l’Associazione MuseInsieme e il Comune di Carmagnola, Cultura Inclusiva crea esperienze interattive nei musei della città. Il progetto è dedicato a famiglie, bambini, scuole e persone fragili.

Abbiamo infatti realizzato diversi facilitatori con l’obiettivo di aiutare persone con esigenze specifiche a beneficiare in maniera più semplice dei musei del territorio.

I musei coinvolti nel progetto

• l’ Ecomuseo della Cultura della Lavorazione della Canapa
  • il Museo Tipografico Rondani
  • il Museo di Storia Naturale
  • la Sinagoga
  • il Museo Civico Navale
  • l’Abbazia di Casanova con il Museo di Arte Sacra

I facilitatori

In ognuno di questi musei, a partire da settembre, si potrà partecipare ad esperienze tattili-sensoriali appositamente studiate per persone ipovedenti e non vedenti.

Saranno a disposizione brevi guide in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) realizzate per permettere a coloro che non possono parlare, non conoscono la lingua, ai bambini molto piccoli o a persone che hanno bisogni comunicativi complessi, di comprendere i contenuti e partecipare così alle visite.

Infine sarà possibile usare storie sociali, narrazioni che permettono a insegnanti, educatori e accompagnatori di preparare persone autistiche alla visita.

È possibile scaricare le Guida in CAA e le Storie Sociali per l’autismo nella sezione “accessibilità” del sito Carmagnola Musei. Inoltre i materiali saranno a breve disponibili sui siti dei musei coinvolti.

I musei ospiteranno anche un pannello con QRcode per permettere ai visitatori di scaricarli più facilmente durante la visita.

Partecipa alla presentazione di Cultura Inclusiva

Venerdì 8 Settembre alle ore 21.00 in piazza S. Agostino, in occasione della Fiera Nazionale del Peperone presenteremo Cultura Inclusiva durante l’incontro condotto da Tinto con il coinvolgimento di Turismo Torino e Provincia delle associazioni Terre di Savoia e Antiche Vie del Sale.

Sei un educatore, un insegnate o lavori con i ragazzi?

Partecipa all’Educational organizzato da MuseInsieme. Martedì 19 Settembre alle ore 17davanti alla Chiesa di Sant’Agostino. Con tour del centro storico, proposte didattiche e aperitivo a Casa Cavassa.

Prenotazione obbligatoria: 333 8894508 o [email protected]

Per ricevere informazioni sui progetti e sulle attività della Fondazione, iscriviti alla nostra newsletter e seguici su Facebook