Categoria: Persone e cultura

Beneficiari: Giovani tra i 14 e i 18 anni della città

Obiettivi: Protagonismo giovanile, partecipazione civica, valorizzazione del volontariato

Come far conoscere ai ragazzi il mondo del volontariato? Come renderli protagonisti della vita sociale, culturale e associativa delle comunità? La risposta è Giovani Talenti – Spazio PROG!

Il progetto

“Giovani Talenti” nasce per consentire ai ragazzi e alle ragazze di sperimentarsi con esperienze di partecipazione e attivismo civico. 

L’obiettivo è di renderli davvero protagonisti attraverso un percorso accompagnato di creazione di eventi e iniziative a 360 gradi per i giovani della città di Carmagnola, dalla progettazione alla realizzazione finale, così da far conoscere loro il mondo del protagonismo civico e del volontariato.

Grazie alla presenza di personale educativo qualificato e alla collaborazione con la Cooperativa Oltre la Siepe, il progetto si pone come strumento per far crescere i ragazzi sia in quanto persone che cittadini e attori sociali. 

Quando e come si svolge Giovani Talenti 

Il progetto, rivolto nella prima fase sperimentale ad un massimo di 30 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 18 anni, ha durata annuale (settembre-giugno) e si svolge presso la Fondazione di Comunità di Carmagnola (Via Einaudi 15/17 – Carmagnola).

Giovani Talenti prevede 30 incontri con cadenza settimanale di 2 ore, principalmente al lunedì pomeriggio tra le 17:30 e le 19:30, in modo da venire incontro alle esigenze di frequenza scolastica e di studio dei ragazzi coinvolti. 

Le attività

I giovani potranno dar voce alle loro passioni scegliendo a quali eventi prendere parte e quali progetti supportare con una “rete” sicura di educatori preparati e pronti ad accoglierli. Al loro fianco inoltre ci sarà la Consulta Giovanile Carmagnolese, che da anni si occupa di protagonismo civico giovanile.

L’obiettivo è che i ragazzi possano sperimentarsi in almeno 2 eventi e/o iniziative progettuali, anche promosse dalle associazioni del territorio, così da acquisire nuove competenze, sedimentare le proprie capacità e, perché no, scoprire nuovi talenti e passioni.

Premi e crediti formativi

Per riconoscere e premiare l’impegno dei ragazzi e delle ragazze che parteciperanno, il progetto prevede il riconoscimento di ORE PCTO, un piccolo rimborso spese e un bonus finale per chi prenderà parte positivamente e attivamente a tutte le iniziative.

Giovani Talenti è un progetto della Fondazione di Comunità Carmagnola in collaborazione con la Cooperativa Oltre la Siepe e il Comune di Carmagnola.

Per Informazioni e iscrizioni: 348 008 2484 – 340 474 8077

Lascia un commento