Categoria: Persone

Beneficiari: Persone fragili e sole, a rischio isolamento sociale, anziani e comunità in genere

Obiettivi: Costruzione di comunità, supporto all’autonomia, soddisfacimento dei bisogni primari

Spesso chi è in condizione di fragilità o vive un momento complesso può trovare difficoltoso soddisfare anche i bisogni primari più semplici, dalla creazione dello Spid al cambio di utenze per la propria residenza. Spesso però basta un piccolo aiuto o l’indicazione di un professionista per scoprire servizi e attività sul territorio, spesso gratuite, che potrebbero fare la differenza.

Il progetto

“Professionisti per la Comunità” è uno sportello gratuito di orientamento e consulenza per la cittadinanza ideato dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola con il supporto del Comune di Carmagnola.

L’obiettivo è aiutare le persone, soprattutto quelle più fragili, a risolvere piccoli bisogni quotidiani, accompagnandoli verso i servizi offerti da Pubblica Amministrazione, Enti e Associazioni.

Lo sportello ha una duplice funzione

Numerosi specialisti infatti hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa: avvocati, psicologi, informatici, educatori e orientatori prestano decine di ore pro bono all’anno presso il nostro sportello.

Dove recarsi: 

Lo sportello è aperto presso la sede operativa della Fondazione in via Einaudi 15/17 a settimane alterne, il mercoledì pomeriggio dalle 18 alle 20 e il sabato mattina dalle 10 alle 12, per agevolare l’accesso di tutti. 

Scopri il calendario: clicca qui

In ogni data saranno presenti:

Per ricevere un aiuto generico di base, non è necessario prenotare, ma semplicemente recarsi negli orari prestabiliti presso lo sportello. Se si desidera una consulenza professionale invece è obbligatorio prenotare entro un’ora dall’inizio dello sportello, così da rispettare il tempo degli specialisti.

Prenota una consulenza o richiedi aiuto:

[email protected]

320 449 5944

I professionisti a disposizione:

cosa puoi chiedere: informazioni rispetto a questioni di diritto di famiglia, civile e generiche.

cosa puoi chiedere: aiuto per giovani e adulti rispetto a scelte importanti a livello lavorativo e privato. 

cosa puoi chiedere: orientamento in materia di psicopatologie dell’età evolutiva (quindi infanzia e adolescenza), terapia familiare, supporto in caso di adozioni e consigli in materia di mutismo selettivo e i disturbi d’ansia nei bambini.

cosa puoi chiedere: consulenze in materia di psicoterapia con bambini, adolescenti, giovani adulti e adulti e nell’ambito della genitorialità.

cosa puoi chiedere: consigli per cercare lavoro, quali strumenti servono e come candidarsi, orientamento scolastico (anche precoce), formazione scolastica, ma anche non formale (ad esempio progetti di mobilità estera, Servizio Civile, Erasmus+).

cosa puoi chiedere: aiuto in materia di computer, cellulare e programmi, in particolare (sistema operativo Windows e Linux, Office, linguaggi di programmazion Java, C, Python, JavaScript, cloud AWS, Azure, reti e sistemi informatici).

cosa puoi chiedere: assistenza in campo sociale, gestione della disabilità, informazioni sul centro diurno, avviamento di esperienze adulto occupazionali per persone con disabilità, pass regionali.

cosa puoi chiedere: informazioni rispetto a pratiche edilizie, emergenze abitative, ricongiunzioni familiari (e criteri per ottenerle), barriere architettoniche.

cosa puoi chiedere: assistenza in comunicazione e progettazione, comunicazione aziendale e personal branding, stesura e partecipazione a bandi, basi di marketing e social media.

cosa puoi chiedere: informazioni rispetto al cambio e attivazione utenze per privati e aziende (luce, gas, etc), utenze telefoniche per aziende, consulenza tutela consumatori, attivazione e recessione contratti.

cosa puoi chiedere: orientamento in materia di investimenti finanziari (obbligazioni, azioni, fondi, certificates, private equity, assicurazioni vita), gestione del credito (personale ed aziendale), previdenza pubblica/privata, rapporti bancari, supporto a start up e sistemi di pagamento.

cosa puoi chiedere: consigli in materia di Diritto di famiglia, amministrazioni di sostegno e interdizioni, infortunistica stradale, recupero crediti, locazioni, condominio, contratti, fideiussioni.

cosa puoi chiedere: informazioni rispetto a recupero crediti, locazioni, condominio, contratti, trasporti, lavoro, famiglia, amministrazioni di sostegno e interdizione. È iscritto nell’elenco degli Avvocati del Fondo per il patrocinio delle donne vittime di violenza.

cosa puoi chiedere:

cosa puoi chiedere: orientamento in materia di consulenze pedagogiche, sociali ed educative, sostegno psicologico e legale, percorsi di logopedia e formazione, adozioni, mediazione familiare, neurodivergenze.

cosa puoi chiedere: informazioni rispetto a contabilità, pagamenti Mod. F24, fatturazione elettronica, consulenze per aziende, dichiarazione dei redditi e Mod. 730, calcolo IMU/TASI ed eventuali dichiarazioni, gestione contratti di locazione (inizio – rinnovi – cessazioni), pratiche Regolamento Privacy 2018.

cosa puoi chiedere: orientamento rispetto a buste paga, materinità, controllo e correzione della busta paga, stesura di contratti di lavoro, assunzioni e incentivi per le assunzioni, attivazione tirocini, consulenza in materia di licenziamento, consulenza in materia di CCNL, smart working e gestione trasferte. Per le aziende: regolamento aziendali, codici disciplinari, procedure di licenziamento e regolamenti di Welfare aziendale.

 

Prenota una consulenza o richiedi aiuto:

[email protected]

320 449 5944

 

Lascia un commento