Categoria: Persone e ambiente

Beneficiari: Famiglie e bambini 

Obiettivi: Inclusione, contrasto alla povertà, economia circolare, riuso, educazione ambientale.

Quanto sarebbe bello se ogni bambino a Natale potesse scartare un dono? Ogni anno questa domanda trova una risposta emozionante che ci permette di realizzare un sogno condiviso: Natale per tutti! Grazie prezioso contributo di ciascuno, ogni bambino potrà finalmente vivere la Magia del Natale. Partecipare è semplice, ti basterà scegliere di donare giochi e libri che non usi più.

Il progetto

Natale per tutti nasce nel 2022 con l’obiettivo di far vivere la magia del Natale a tutti i bambini della Comunità, anche quelli che vivono in condizioni familiari complesse o fragili. Per fare questo ogni anno, a novembre, raccogliamo migliaia di giochi e libri usati in buono stato che – dopo essere stati selezionati, sanificati, impacchettati e suddivisi per genere ed età – vengono distribuiti alle famiglie più fragili grazie alla rete con le caritas cittadine e provinciali.

Come scegliere i giochi

Per scegliere quali giochi e libri donare chiediti: “li vorrei per i miei figli?” se la risposta è sì, allora è il giocattolo giusto. Ti consigliamo di selezionare oggetti non troppo grandi, che possano essere adatti a case piccole o soluzioni abitative temporanee e possano durare per qualche anno.

Nel massimo rispetto delle persone e dei bambini che li riceveranno, ti chiediamo di portarci solamente giocattoli completi e libri in buono stato. Inoltre, per questioni di igiene e di praticità di utilizzo, non possiamo ricevere e donare peluche, biciclette, cucine, strumenti musicali e sapientino o altri giochi in plastica dura a batteria.

I giochi più amati dai bambini e che quindi ci piacerebbe ricevere sono: carte (come Uno e Memory); macchinine e treni giocattolo; casette e fattorie; Barbie e bambole (non di pezza); puzzle fino 100 pezzi integri (possibilmente già controllati); pentoline, piattini e cibi finti; lavagnette magnetiche; chiodini, Lego e Duplo; animali da fattoria; giochi a incastro, giochi in scatola, di società e i libri.

La raccolta dei giocattoli

Puoi portare i giocattoli al Salone Polivalente del Centro Competenze di Carmagnola, in Viale Giuseppe Garibaldi 27/29, Sabato 12 e Domenica 13 Novembre dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00.

I partner di progetto:

Natale per tutti è un progetto realizzato dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola in collaborazione con il Comune di Carmagnola, le Parrocchie di San Michele e Grato, Santi Pietro e Paolo, San Giovanni, San Bernardo e Salsasio e le Caritas cittadine.

Se hai bisogno di informazioni:

Prenota una consulenza o richiedi aiuto: [email protected]320 449 5944

Lascia un commento