Categoria: Persone e cultura
Beneficiari: Ragazzi delle scuole medie
Obiettivi: Inclusione, formazione, contrasto al bullismo, educazione civica, supporto alla classe.
Contrastare bullismo, promuovere il confronto, il dialogo e l’amicizia come opportunità inestimabili di crescita fin da bambini.
Il progetto
Il progetto gratuito “EducAZIONE” muove dal desiderio di prevenire e contrastare – almeno in parte – la povertà educativa degli studenti e delle studentesse frequentanti le Scuole Medie di Carmagnola, favorendo il consolidamento di una rete di supporto trasversale con gli Istituti affinché ogni ragazzo riconosca nell’Altro un’occasione di crescita, confronto, supporto e amicizia.
Come? Attraverso specifici laboratori esperienziali – progettati dall’educatrice professionale Simona Gallarate e dalla psicologa e psicoterapeuta Cristina Quaglia – rivolti alle classi prime e seconde medie di Carmagnola.
La prima edizione
Nella sua prima edizione – tenutasi nel 2023-24 – sono state coinvolte 9 classi dei 3 Istituti Comprensivi locali per un totale di oltre 200 studenti frequentanti la prima e seconda media.
Grazie a role playing, dibattiti e brainstorming alternativi, i ragazzi si sono confrontati sul concetto di inclusione e sui principi fondamentali delle pari dignità. Inoltre i ragazzi hanno potuto esplorare e parlare di emozioni, paure, sogni e condividere – in maniera sorprendente – i loro vissuti.
Infine, per sviluppare un clima di collaborazione nel gruppo classe e attenzione verso l’altro come persona, gli studenti hanno lavorato intensamente su concetti come inclusione e discriminazione.
Risultati, implementazioni e ringraziamenti
“Siamo molto soddisfatti del progetto EducAzione e della collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Carmagnola. I feedback che abbiamo ricevuto sono stati molto positivi. I ragazzi hanno partecipato con spirito d’iniziativa e si sono messi in gioco con i loro compagni. Ci teniamo a ringraziare tutti i dirigenti, gli insegnanti, le professioniste e i 200 ragazzi, che ho personalmente incontrato al Cinema Elios. Durante questa pausa estiva ci piacerebbe ricevere anche dalle famiglie qualche suggerimento così da poter ampliare, se possibile, la nostra attività il prossimo anno.”
Vilma Boscaro, Presidente della Fondazione di Comunità di Carmagnola ETS