Fondazione di Comunità

La Fondazione di Comunità si presenta alla città

SABATO 19 MARZO 2016 a partire dalle ore 14.30, l’OPERA PIA Cavalli ONLUS (Cortile Mendicità, via Lomellini 16/18) aprirà  le porte ai cittadini per far conoscere la Fondazione di Comunità Carmagnola. Durante la giornata, la Fondazione, presenterà i progetti e le iniziative a favore del territorio.

L’iniziativa è organizzata in stretta collaborazione con il Comune di Carmagnola  (Assessorato alle Politiche per la persona) e con le numerose Associazione del territorio che stanno contribuendo allo sviluppo e alla diffusione della nostra mission.  La Fondazione, nata a fine 2015, ha  l’obiettivo di promuovere la cultura della donazione, attivando la raccolta delle risorse disponibili nella comunità locale e provvedendo alla loro destinazione a finalità di solidarietà sociale.

Il programma:

Il pomeriggio si aprirà alle 14.30 con una  manifestazione sportiva a cura dell’ a.s.d. CSF Carmagnola: i bambini della Scuola Calcio appartenenti alla categoria dei  “Piccoli Amici” nati nel 2009/2010,  si esibiranno in giochi e partite di calcio.

Dalle ore 15, si avvieranno i laboratori di Orticultura, a cura dell’Associazione “Educare al  cambiamento”: sarà possibile imparare a costruire un Orto Verticale nel balcone di casa e gustare la verdura…. a metri 0!

Il laboratorio è aperto ad bambini e adulti;  al termine i partecipanti  potranno portare a casa un vasetto con i semi e vedere le piantine crescere

Alle ore 17,  la società Filarmonica giovanile Carmagnolese si esibirà in concerto. Contemporaneamente verrà servito il The, con una degustazione di The dal mondo,  a cura dell’Ass. KARMADONNE.

Il presidio Libera di Carmagnola “Il Karma di Ulysses”, offrirà (con un piccolo contributo) la merenda ai bambini preparando pane e marmellata, mentre per tutto il pomeriggio sarà possibile acquistare  a prezzo di costo i prodotti Libera Terra.

A seguire il concerto dei Fizzy Black, coro giovanile del Circolo Margot.

Il pomeriggio si chiuderà con l’APERICENA (alle ore 19) offerto dall’Associazione Karmadonne.

L’ingresso è libero; le offerte raccolte durante il pomeriggio a favore della Fondazione di Comunità saranno interamente devolute ai progetti a beneficio del territorio e dei suoi cittadini che la Fondazione sta portando avanti. Nello specifico la raccolta andrà ad integrare un progetto di “borse lavoro” che sta già consentendo a 4 cittadini carmagnolesi di potersi riavvicinarsi al mercato del lavoro attraverso lo strumento del tirocinio.

20160319-Incontro-FCC

Per informazioni:  Fondazione di Comunità di Carmagnola